You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
In ambito HR la selezione è sempre stato il settore più maturo: da alcuni anni a questa parte, al contrario, è quello sottoposto al maggior tasso di innovazione. Lo dimostra una recentissima ricerca AIDP, dove oltre il 58% degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi tre anni ha introdotto sistemi digitalizzati nei processi di reclutamento e selezione (pre-screening e analisi automatizzata dei profili).

Tutte le più grandi imprese, un tempo sommerse da cv, oggi hanno gli strumenti per muoversi velocemente in data base sempre più estesi. La ricerca mostra anche che per il 60% degli intervistati i vantaggi sono principalmente la velocizzazione dei processi di reclutamento e il conseguente risparmio di tempo, una maggiore accuratezza nella selezione dei curricula e una maggiore rapidità di risposta al candidato. Tutto questo ha però anche dei limiti: il 96% dei direttori del personale è infatti convinto che il processo di reclutamento e selezione non potrà mai essere completamente automatizzato. Qual è dunque l’importanza e l’utilità dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi per le attività legate alle risorse umane? Ne discuteremo il prossimo 24 settembre con un panel di riconosciuti esperti e direttori del personale.
WHEN
  24 September 2018
  From 17.00 PM at 19.00 PM CEST
WHERE
20121 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Paolo Iacci

Presidente Eca Italia, Università statale di Milano

Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di “Gestione delle risorse umane” all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo, Condirettore generale del gruppo Pride e direttore Hr di lunga data. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Vicepresidente nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Liliana Gorla

Direttrice Risorse Umane, Siemens Francia

Dopo 4 anni in qualità di Head of HR di Siemens Italia, dal 2015 è Directrice des Ressources Humaines Siemens France. Inizia nel 2001 come responsabile Development & Compensation, per poi assumere nel 2003 fino al 2007 la carica di HR Director per una società del Gruppo Siemens. Dopo 3 anni in Casa Madre a Monaco, dal 2010 al 2012 ha ricoperto in Italia la carica di Head of Talent Acquisition and Employer Branding. Precedentemente ha sviluppato competenze e ricoperto diverse posizioni nella funzione risorse umane, tra cui il ruolo di Manager all'interno di Ernst & Young e una prima responsabilità nelle Risorse Umane in 3M Italia. Appassionata di new trend e tecnología, con uno sguardo positivo alle opportunità che la digitalizzazione prospetta, e con la convinzione che ora più che mai la funzione HR giochi un ruolo fondamentale nella trasformazione del business, in un contesto di cambiamento rapido e costante.

Nicola Rossi

CEO, Monster

In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, contradaiolo, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell’area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di alcune importanti startup in ambito digital e sportivo.

Matteo Melchiorri

Human Capital Officer, Fastweb

Matteo Melchiorri è Human Capital Officer di Fastweb dall’ottobre 2017 con responsabilità dell’organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972, Melchiorri si laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. L’esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all’interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank e Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

Rosario Sica

CEO, Open Knowledge

Fisico Cibernetico, specializzato nei processi di trasformazione digitale, esperto nella gestione di progetti complessi che si interfacciano direttamente con C-level. Ha collaborato in passato nella cooperazione internazionale e per il MAE ed è stato consulente per primarie società di management consulting. Ha pubblicato libri e articoli in una vasta gamma di settori accademici affrontando temi di evoluzione delle tecnologie digitale, sviluppo organizzativo e la gestione dei processi di innovazione. Coinvolto nella ricerca applicata, insegna in diverse Università in Italia ed all’estero. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi tra cui il Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile. Attualmente copre la carica di Amministratore Delegato e Presidente di OpenKnowledge di cui è stato socio fondatore nel 2008, società che dal 2015 fa parte del Gruppo BIP.
Incontro

Responsabilità d'Impresa e Purpose

Roma, 28 January 2020

Mai come oggi la centralità della responsabilità d’impresa è stata così evidente. Lo è per le aziende quotate, per quelle che vivono un rapporto intenso con i loro clienti, ...
Read more
Incontro

Cosa fare quando il competitor è un fantasma

Milano, 05 February 2020

...
Read more
webinar

Come realizzare prestazioni vincenti

Webinar, 11 February 2020

...
Read more
Incontro

Umanizzare le Organizzazioni

Milano, 20 February 2020

Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo ...
Read more