You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Il 2019 si preannuncia come un anno carico di interrogativi: siamo alle soglie di una recessione globale? Proseguiranno le spinte protezionistiche? Quale sarà il nuovo assetto Europeo alla luce delle prossime elezioni, la brexit e le spinte populistiche? Come impatterà la tecnologia a livello micro e macro? Quali equilibri sta spostando? In questo quadro così complesso quali sono le prospettive e quali rischi per il nostro Paese e per le imprese Italiane che operano all'estero? Di tutti questi temi si discuterà con i nostri esperti alla tavola rotonda.
WHEN
  7 February 2019
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
00187 Roma (ROMA) - Italia
RELATORI

Francesco Daveri

Docente, SDA Bocconi

E' professore di Macroeconomia alla Business School dell'università Bocconi, dove è anche direttore del programma MBA Full Time. Ha insegnato in varie università italiane e internazionali, come l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano e svolto attività di consulenza presso il Ministero dell'Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l'adozione delle nuove tecnologie e l'andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. E' stato Visiting Fellow presso varie università e centri di ricerca internazionali come l'Università di Harvard e Copenhagen e la Banque de France. E' editorialista del Corriere della Sera e managing editor del sito di informazione economica lavoce.info.

Paolo Magri

Vice Presidente Esecutivo e Direttore, Istituto Studi Politica Internazionale (ISPI)

E' Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), e Professore di Relazioni Internazionali all'Università Bocconi. E' anche Segretario del Gruppo italiano della Trilateral Commission; membro dell'Europe Policy Group del World Economic Forum, del Comitato Strategico del Ministero degli Esteri e del Board of Directors della Fondazione Italia-Cina. Collabora regolarmente come speaker, scrittore e commentatore con diversi media su temi globali, politica estera USA, Iran e Medio Oriente. E' autore, tra gli altri, di Post-Vote Iran: Giving Engagement a Chance (ISPI, 2017); The Age of Uncertainty (ISPI, 2017); The Trump Era (Mondadori, 2017); Il mondo di Obama (Mondadori, 2016); Twitter and Jihad. The Communication Strategy of ISIS (Mondadori, 2016); Le nuove crepe della governance mondiale (ISPI, 2016); Iran After the Deal: The Road Ahead (ISPI 2015).

Alessandro Terzulli

Chief Economist, SACE

Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, ha lavorato in precedenza come economista presso il Centro Studi Confindustria e ha collaborato con diverse Università italiane in programmi di master su tematiche di economia internazionale, economia italiana e valutazione del rischio paese. E' docente a contratto in Analisi dei Mercati Internazionali e Rischio Paese presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Economisti di impresa.

Emilio Rossi

Economista, Oxford Economics

Emilio Rossi è Senior Advisor di Oxford Economics e Presidente di EconPartners, società con cui fornisce consulenza per pianificazione strategica, internazionalizzazione delle imprese, valutazione di investimenti e stress test per primarie banche (come da richieste della BCE). Dopo alcuni anni al CNR, è stato Senior Economist al Centro Studi ENI. Successivamente ha svolto incarichi apicali in Standard&Poor’s/DRI (Managing Director South Europe, Managing Director Europe) e in Global Insight come Managing Director Consulting Services. Ha contribuito a numerosi progetti della Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, scrive su giornali e riviste specializzate e tiene seminari alla Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio.
Incontro

Limoni da spremere o fiori da coltivare: chi sono i nostri clienti?

Milano, 18 September 2019

La trasformazione culturale della società italiana è molto più profonda di come comunemente percepito. I consumatori, i clienti, la domanda in generale, richiedono una nuova rel...
Read more
webinar

Nuove tendenze delle misure di performance delle imprese

Webinar, 25 September 2019

Le misure contabili registrano la storia, le misure a valore misurano le prospettive future. Le misure contabili non considerano il costo dei mezzi propri, le misure a valore lo co...
Read more
Incontro

Innovare o morire. Va tutto bene, fino al momento esatto in cui ormai è andato tutto malissimo

Roma, 30 September 2019

In questo incontro ci confronteremo con nuovi metodi di design thinking, esperienze di open innovation e con testimonianze dirette di aziende che stanno sperimentando con successo ...
Read more