You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Flessibilità o precarietà? Cosa è realmente cambiato e cosa sta cambiando per le aziende? Questo incontro sarà un’occasione per capire, con aziende e Responsabili HR, dove sta andando il diritto del lavoro in Italia oggi dopo il Jobs Act e il Decreto Dignità e per discutere su cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi. A sei mesi dall’approvazione dalle "Disposizioni Urgenti per la Dignità dei Lavoratori e delle lmprese", il c.d. Decreto Dignità, definitivamente oggi legge , The Ruling Companies in collaborazione con LabLaw, ha organizzato un momento di confronto e di approfondimento per ripercorrere insieme il panorama che si è delineato in seguito alle molteplici modifiche legislative e giurisprudenziali introdotte e per riflettere sull'impatto che tali nuove norme hanno già avuto sull’organizzazione del quotidiano delle aziende. Nell'incontro si analizzeranno con i partecipanti gli strumenti e le soluzioni più efficaci implementati per affrontare gli impatti che il Decreto Legge ha avuto e continua ad avere sul governo dell'azienda e dei propri processi produttivi.
WHEN
  11 March 2019
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
20121 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Luca Failla

Founding Partner, LabLaw Studio Legale

Luca Failla è Avvocato, Giuslavorista e professore a contratto presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). LABLAW ha sedi a Milano, Roma, Padova, Pescara, Genova, Napoli e Bari, ed è oggi il primo Studio in Italia per numero di professionisti e diffusione capillare sul territorio. Luca Failla è membro fondatore di L&E Global (http://leglobal.org/) un network internazionale di studi legali leader nel campo del diritto del lavoro, che oggi riunisce oltre 1.000 professionisti, in più di 30 paesi e in 4 diversi continenti (USA, Sud America, Europa, India, Cina). Luca Failla è specializzato nell’assistenza alle aziende sia italiane che straniere in tutte le tematiche di diritto del lavoro, nel contenzioso giuslavoristico, nella contrattualistica dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori, tutela della concorrenza oltre che nei processi di riduzione del personale e riorganizzazione aziendale e outsourcing, nella gestione complessa di trattative sindacali e di negoziazioni aziendali e nelle tematiche della privacy in azienda.

Massimo Maria Martinoia

HR Director, , Intrum

Massimo Martinoia Laureato in Economia all’Università “Luigi Bocconi”, da settembre 2018, è Head of Human Resources di Intrum in Italia. Operatore di primo piano nel servicing di NPL - non performing loans, crediti deteriorati -, appartenente a un Gruppo multinazionale svedese che conta circa 9.000 dipendenti nel mondo di cui 950 in Italia. Prima di approdare in Intrum, Massimo ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della funzione risorse umane principalmente all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo. Nelle sue più recenti esperienze è stato Head of Labour Cost, Performance Evaluation and Compensation e successivamente Head of Global Banding & Performance Management. Un percorso professionale, tra le altre cose, arricchito anche da una visione internazionale maturata all’Headquarters di Crédit Agricole, a Parigi, dove ha ricoperto l’incarico di Head of HR International Mobility Group Department.

Roberto Piccinelli

HR Director, Epta

Roberto Piccinelli dopo la Laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, con indirizzo in Politiche Internazionali e successive esperienze in Agenzie ONU, ha ricoperto diversi ruoli specialistici della funzione Human Resources in contesti multinazionali complessi. Dal 1990 ha assunto responsabilità di Direzione HR, in Contship S.p.A prima, a seguire in Roche SpA. e dal 2007 in Epta S.p.A. Oggi ricopre l’incarico di Direttore della funzione Human Resources ed è un componente dell’Executive Committee della Società. E’ inoltre Presidente di Spazio Nautilus Onlus, un’Associazione di volontariato che si occupa di Sindrome di Asperger.

Emanuela Teatini

Direttore Organizzazione e Risorse Umane, Metropolitana Milanese

Emanuela Teatini , prima di entrare nel mondo delle Public Utilities, ha maturato esperienze nell’ambito delle risorse umane in diversi contesti organizzativi del settore sanitario e editoriale, con focus specifico sui processi di selezione, valutazione e formazione, arrivando poi ad estendere e consolidare le proprie competenze sui temi di sviluppo organizzativo e change management. Dal 2015 è responsabile delle Relazioni Industriali come leva strategica della gestione del cambiamento. Dal 24 luglio 2019 fa parte del CdA di Fonservizi.

Andrea Malacrida

Amministratore Delegato, The Adecco Group Italia

Andrea Malacrida, dopo la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato come responsabile commerciale della filiale di Agrate Brianza nel 1999. Dal 2001 ha intrapreso percorsi professionali su differenti business nel Professional Staffing, a capo di Ajilon fino a tutto il 2005, per i tre anni successivi alla guida di Adecco Training, per poi entrare nel CdA di Adecco Italia assumendo un incarico operativo sul core business, per lanciare la business line Office. Ha ricoperto poi per sette anni il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing, consolidando la leadership di mercato del Gruppo in vendite e profitti e posizionando il brand come punto di riferimento per il mercato del lavoro in Italia. Dall’ottobre 2015 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato per The Adecco Group Italia.
webinar

Search funds: per imprenditori in cerca di imprese

Webinar, 21 November 2019

Concepiti alcuni anni fa negli Stati Uniti, e solo di recente approdati in ambito europeo e italiano, i search funds consentono di coniugare abilità imprenditoria...
Read more
Incontro

Italian Banking Conference 2019. I Business Model del futuro

Roma, 28 November 2019

REGISTRAZIONE E WELCOME COFFEE SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI Luigi Abete, Presidente, Luiss Busine...
Read more
Incontro

Umanizzare le Organizzazioni

Milano, 05 December 2019

Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo ...
Read more