You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
Per partecipare

Sei socio di The Ruling Companies? Fai il LOGIN e clicca il bottone ISCRIVITI.

Vuoi essere nostro OSPITE a questo incontro? Clicca il bottone ospite, inserisci i tuoi dati e aspetta la nostra conferma.

Hai bisogno di assistenza? Contattaci oppure leggi le nostre FAQ.

FOCUS INCONTRO
Ogni organizzazione è soggetta a crisi. Con l’avvento dei social media l’immagine, la reputazione e la comunicazione, sono diventate particolarmente insidiose. In poche ore, talvolta minuti, si può distruggere una reputazione che ha richiesto anni per essere costituita. Spesso le conseguenze concrete e la loro portata si giocano in quella che in America definiscono la Golden Hour, cioè la famosa ora in cui l’azienda stabilisce come comportarsi nella crisi e decidere il proprio destino e la propria reputazione. Ma quanto sono preparate le aziende a comunicare rapidamente ed efficacemente? Quanto sono coscienti dell’esigenza di essere pronte a reagire nel modo migliore nel mondo della comunicazione istantanea, universale e ubiqua del Web? Quale consapevolezza ha il management, a tutti i livelli a partire dal top, dell’esigenza di saper comunicare in ogni frangente sulla base di informazioni chiare, precise, autentiche e trasparenti, elaborate su messaggi non equivocabili e facilmente trasmissibili in tempi brevissimi nel pieno di una crisi? Un panel esperto di comunicazione affronta i temi più urgenti di crisis communication nell’era del web riscoprendo le basi fondamentali dell’arte di comunicare nelle situazioni difficili.
WHEN
  12 June 2019
  From 17.00 PM at 19.00 PM CEST
WHERE
00162 Roma (ROMA) - Italia
RELATORI

Paolo Boccardelli

Direttore, Luiss Business School

Direttore della LUISS Business School, PhD in Management. Docente presso i corsi di laurea triennale e specialistica della LUISS Guido Carli, insegna al Master in Business Administration, al PhD In Management e nei programmi executive della LUISS Business School. Advisor del Servizio Qualità e Processi EQUIS e Membro della commissione EQUIS, composta da esperti di formazione manageriale, in funzione di organo consultivo per EFMD e il direttore di EQUIS sullo sviluppo, l’attuazione e il funzionamento del sistema, compresa la consulenza su politiche strategiche, criteri e processi.

Gianluca Comin

Presidente e fondatore, Comin & Partners

Gianluca Comin nel 2014 fonda Comin & Partners, che si è affermata in pochi anni come una delle maggiori realtà di consulenza strategica nella comunicazione e nelle relazioni istituzionali in Italia. In precedenza ha guidato le relazioni esterne in settori strategici per il Paese, prima in Montedison, poi in Telecom e in Enel. Da sempre attivo nella condivisione del know-how e nella crescita professionale dei giovani comunicatori, è impegnato nell’attività accademica come docente di Strategie di Comunicazione alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli e direttore del programma in Executive Corporate Communication presso la LUISS Business School.Già presidente FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), rappresenta il Ministero dei Beni Culturali nel Consiglio di Amministrazione de La Biennale di Venezia. È autore di “2030, La tempesta perfetta” (Rizzoli, 2012) e “L’impresa oltre la crisi” (Marsilio, 2016).

Matteo Marini

Chief Executive Officer, Novomatic

Matteo Marini, è laureto in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è bilingue italiano-inglese. Da dicembre 2013 è CEO di Admiral Gaming Network, società del Gruppo Novomatic concessionaria statale per il settore del gioco. Nel biennio 2014-2015 ha ricoperto il ruolo di Presidente di ACADI, l’associazione di Confindustria che rappresenta la maggior parte delle concessionarie dei giochi sotto monopolio di Stato. In precedenza è stato Presidente del C.d.A. di GMatica e ancor prima Partner della società di consulenza finanziaria Equity Aequiti srl.

Patrizia Rutigliano

EVP Rapporti con le Authority Government Affairs, Corporate Social Responsibility and Communications, Snam

Giornalista professionista, ha iniziato la carriera a Mondo Economico, per poi proseguire l'attività in Fininvest ed Euronews. È docente del Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa presso l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dall' ottobre 1997 a gennaio 2001, è stata Portavoce al Comune di Milano, durante la fase di privatizzazione delle principali municipalizzate. Da gennaio 2001 a marzo 2004 è stata Responsabile Relazioni Esterne di Fastweb e dell'Ufficio Stampa di e.Biscom, curando lo start-up della società fin dalla quotazione. Da aprile 2004 a novembre 2009 è stata Direttore Comunicazione di Autogrill, dove ha seguito il processo di sviluppo e diversificazione del business del gruppo in Italia e all'estero. Fa parte del Consiglio generale di Assolombarda ed è Componente del Gruppo Energia e Coordinatrice della Filiera Oil & Gas della stessa Associazione.Da giugno 2011 a luglio 2016 è stata presidente di FERPI, la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana. Dal 2012 è membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS Guido Carli di Roma. Fa parte, inoltre, del comitato scientifico del RIE (Ricerche Industriali ed Energetiche)
webinar

Welcome to 2050. Megatrends and technologies disrupting business and society

Webinar, 27 May 2019

We are living in an era of disruptive changes and higher complexity: larger and increasing inequalities, unemployment, climate change, demographic and social changes, aging issues....
Read more
Incontro

Via della seta o rotte atlantiche? Il futuro degli scambi internazionali

Milano, 29 May 2019

Se il XX secolo è stato dominato, nel bene e nel male dall'Atlantico, è chiaro che il XXI lo sarà dal Pacifico. Per gli Stati Uniti questo significa lo spostamento del baricentr...
Read more
Incontro

Crisis Communication

Roma, 12 June 2019

Ogni organizzazione è soggetta a crisi. Con l’avvento dei social media l’immagine, la reputazione e la comunicazione, sono diventate particolarmente insidiose. In poche ore,...
Read more