You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
L'organizzazione è ciò che serve per trasformare gli obiettivi in risultati e la gestione delle risorse di talento è parte di questo processo.
Le sfide del mercato sono cambiate profondamente nel tempo per poter stare al passo con la complessità e la velocità imposte dal business e, di conseguenza, sono cambiate le aspettative che si hanno sulle persone.

Cosa si intende oggi per "talento"? Ci sono dei tratti comuni alla maggior parte delle organizzazioni? Come il "talent management" può incidere sui risultati?
Quali scuole di pensiero e quali strategie guidano le scelte di selezione, sviluppo e motivazione di queste risorse?
L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi con alcune organizzazioni che si sono poste queste domande e che stanno mettendo in pratica possibili soluzioni.
WHEN
  12 November 2019
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
20124 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Maurizio Asti

Human Resources Manager South East Europe, 3M ITALIA

Maurizio Asti, entrato in azienda subito dopo la laurea in Economia Politica all’Università Bocconi, ha assunto il primo incarico nella funzione HR nel 2002. Da allora ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità crescente nelle attività che afferiscono alla funzione Risorse Umane, nonché ruoli nell’ambito delle employee relations a livello europeo, gestione di progetti internazionali fino a seguire la creazione di una società 3M per la Supply Chain dell’area EMEA, con base in Svizzera. Nel 2017 era stato nominato Direttore Risorse Umane 3M Italia ed HR Business Partner dell’Area West Europe. Maurizio dedica energie e particolare attenzione ai temi che qualificano oggi la funzione come l’engagement, la diversity & inclusion, il wellbeing in azienda per tutti i collaboratori. Oggi è Human Resources Manager della Regione South East Europe e Direttore HR di 3M Italia, contribuendo al processo di cambiamento organizzativo della Corporation a livello globale.

Claudia Cassan

Director, Right Management

Claudia Cassan, 41, ha conseguito un MBA ed è laureata con lode. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 nel settore bancario. Dopo la laurea, è entrata in ManpowerGroup dove dopo pochi anni è diventata Product Manager del Permanent e successivamente Area Manager. Nel 2013, quando il Gruppo ha deciso di investire in una struttura nazionale dedicata, Claudia è diventata Permanent Recruitment Operations Director, riportando direttamente all’Amministratore Delegato. Nel 2015 è stata selezionata a livello internazionale tra gli emergenti leader globali dell’azienda. Dal 2017 la sua carriera si è evoluta verso le business line del Gruppo dedicate alla diversificazione, diventando Direttore di Right Management e dell’Azienda dedicata alle soluzioni in outsourcing, guidando anche i grandi clienti strategici del Gruppo. Claudia è ingaggiata in varie iniziative sullo sviluppo della leadership al femminile.Nel Maggio 2019 è stata selezionata per un premio prestigioso in Italia per il suo eccellente track record professionale.

Simone Miatton

Presidente, Amministratore Delegato e Direttore del Personale, Michelin Italia

Dal 2 febbraio2018, Simone Miatton è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italia S.p.A. Sposato e padre di un figlio, Simone Miatton è nato a Este (PD) nel 1970 e si è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Michelin nel 1997, dove ha maturato un’esperienza pluriennale in diversi ambiti aziendali anche all’estero. Rientrato in Italia ha lavorato presso gli stabilimenti di Torino ed Alessandria, è stato Direttore dello stabilimento di Cuneo, il più importante impianto produttivo di pneumatici in Italia e uno dei più grandi siti Michelin in Europa, poi Direttore del Personale, incarico, quest’ultimo, che conserva tutt’ora.

Cristiana Milanesi

Direttore People & Organization e Global Customers, Mars Italia

Cristiana Milanesi è Direttore People & Organization per Mars Italia e per la divisione Global Customers di Mars inc. Dopo un brillante percorso accademico e un Master in Executive and Corporate Coaching, Cristiana intraprende giovanissima la sua lunga carriera nell’ambito delle Risorse Umane, formandosi fin da subito con esperienze di rilievo in aziende importanti, quali Adecco e Leroy Merlin. Nel 2001 approda in Mars Italia dove - dopo una prima lunga esperienza presso il contesto produttivo di Pavia - accetta un incarico internazionale che la porta a trasferirsi in Olanda, per seguire la divisione di Mars Netherlands. Rientrata in Italia continua a concentrarsi sulle sue principali aree di interesse e passione: Talent Management, People Development e Employee Engagement, guidando progetti italiani ed europei. Cristiana fin da subito sa cogliere nella cultura innovativa di MARS una grande opportunità per poter far evolvere la funzione risorse umane anche in Italia sotto un comune denominatore: catalizzatore di cambiamento e detonatore di talenti per accelerare i risultati aziendali. Per fare questo si concentra da sempre sulla necessità di tradurre la visione di business in politiche che consentano a ciascuno di noi di esprimere al massimo potenzialità e capacità, creando i contesti giusti, giocando d’anticipo, intercettando bisogni sociali e - soprattutto - influenzando il dibattito a livello paese. Ne sono un esempio il lavoro flessibile (smart working) lanciato in MARS Italia oltre 10 anni fa, molto prima che fosse al centro di qualsivoglia interesse normativo, che oggi è parte integrante della cultura aziendale. O, ancora, l’interesse pioneristico verso le tematiche legate al welfare, alla diversità di genere, all’inclusione generazionale e alla genitorialità. Moglie e mamma orgogliosa, nel 2019 Cristiana è stata inclusa da Forbes Italia nella classifica delle 100 donne più influenti del paese.

Mario Perego

Direttore Risorse Umane, Heineken Italia

Mario Perego è HR Director di Heineken Italia. Nella sua carriera ha svolto ruoli di crescente responsabilità per aziende del comparto food & beverage. Dopo un’esperienza in qualità di Project Manager per Birra Moretti è passato in Heineken dove ha svolto prima il ruolo di Project Manager, lavorando successivamente nell’ambito dell Organizational Development e dal 2002 al 2007 come Industrial & Labour Relations Manager. Dopo un’esperienza di 2 anni come Hr Director - Italy di Lindt & Sprungli è ritornato in Heineken dove ricopre la carica di Direttore Risorse Umane da gennaio 2010.

Roberto Piccinelli

HR Director, Epta

Roberto Piccinelli dopo la Laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, con indirizzo in Politiche Internazionali e successive esperienze in Agenzie ONU, ha ricoperto diversi ruoli specialistici della funzione Human Resources in contesti multinazionali complessi. Dal 1990 ha assunto responsabilità di Direzione HR, in Contship S.p.A prima, a seguire in Roche SpA. e dal 2007 in Epta S.p.A. Oggi ricopre l’incarico di Direttore della funzione Human Resources ed è un componente dell’Executive Committee della Società. E’ inoltre Presidente di Spazio Nautilus Onlus, un’Associazione di volontariato che si occupa di Sindrome di Asperger.
webinar

Search funds: per imprenditori in cerca di imprese

Webinar, 21 November 2019

Concepiti alcuni anni fa negli Stati Uniti, e solo di recente approdati in ambito europeo e italiano, i search funds consentono di coniugare abilità imprenditoria...
Read more
Incontro

Italian Banking Conference 2019. I Business Model del futuro

Roma, 28 November 2019

REGISTRAZIONE E WELCOME COFFEE SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI Luigi Abete, Presidente, Luiss Busine...
Read more
Incontro

Umanizzare le Organizzazioni

Milano, 05 December 2019

Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo ...
Read more