You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Nel 2018 l'economia italiana e il panorama del mondo delle imprese si presentano in deciso miglioramento. La crescita economica è trainata da investimenti, consumi ed esportazioni in espansione, in un contesto internazionale che vede progredire le economie di tutto il mondo, con poche e scarsamente significative eccezioni.

Ma ci sono le elezioni politiche del 4 marzo a mettere potenzialmente della sabbia negli ingranaggi. A poche settimane dalle consultazioni l'incertezza regna sovrana ed è realmente difficile vaticinare quale potrà essere il risultato elettorale e, dunque, se e chi potrà formare una maggioranza in grado di governare.

È un’incertezza che non fa bene al Paese e alla sua economia e che frena programmi di investimento e procrastina decisioni strategiche delle imprese all’interno e le scelte d'investimento in Italia da parte degli operatori internazionali, in attesa di capire come si disporranno le forze in campo e dunque quali azioni concrete di governo ne seguiranno.

Nell'incontro del 20 febbraio, a meno di 15 giorni dal voto, si sono tracciati gli scenari più probabili per l'economia e per le imprese con esperti e manager di altissimo livello. L'esperto di sondaggi politici Renato Mannheimer ha presentato le ultime proiezioni di voto. L'economista Francesco Daveri ha analizzato gli scenari economici possibili del dopo-voto. Il vicepresidente di Assolombarda Antonio Calabrò e il presidente di IBM Enrico Cereda hanno commentato gli scenari proposti per il dopo-elezioni e presentato i loro rispettivi punti di vista sulle prospettive dell’economia italiana nel contesto internazionale e le problematiche più importanti per le imprese nel nuovo contesto politico di riferimento.
WHEN
  20 February 2018
  From 17.00 PM at 19.15 PM CET
WHERE
20121 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Antonio Calabrò

Vice-presidente, Assolombarda

Antonio Calabrò è direttore della Fondazione Pirelli. Vicepresidente di Assolombarda, è membro dei board di parecchie società e fondazioni (Nomisma, Orchestra Verdi, Teatro Parenti, Touring Club, Unipolis, etc.). Giornalista e scrittore, è stato direttore editoriale del gruppo "Il Sole24Ore" e direttore dell’agenzia di stampa ApCom e della "Lettera Finanziaria". Ha lavorato a "la Repubblica", "Il Mondo" e "L'Ora". Insegna all'università Bocconi e alla Cattolica di Milano. Tra i suoi ultimi libri "Agnelli - Una storia italiana", "Orgoglio industriale", "La morale del tornio" e "I mille morti di Palermo".

Enrico Cereda

Presidente e Amministratore Delegato, IBM Italia

Enrico Cereda è Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia. Dal luglio 2013 alla fine del 2015 è stato General Manager della divisione Global Technology Services di IBM, dopo aver ricoperto l'incarico di Vice President Systems and Technology Group. L'esperienza internazionale include un biennio al headquarter di New York, come Executive Assistant dell’SVP Software Group Sales, e un periodo alla sede di Madrid nel ruolo di Direttore per l'Europa del Software Middleware. Cereda è membro del Consiglio Generale di Assolombarda con delega all'Internazionalizzazione ed Europa, di quello di Confindustria Digitale e siede nel board dell’American Chamber of Commerce. Inoltre è Presidente della Fondazione IBM Italia.

Francesco Daveri

Docente, SDA Bocconi

E' professore di Macroeconomia alla Business School dell'università Bocconi, dove è anche direttore del programma MBA Full Time. Ha insegnato in varie università italiane e internazionali, come l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano e svolto attività di consulenza presso il Ministero dell'Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l'adozione delle nuove tecnologie e l'andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. E' stato Visiting Fellow presso varie università e centri di ricerca internazionali come l'Università di Harvard e Copenhagen e la Banque de France. E' editorialista del Corriere della Sera e managing editor del sito di informazione economica lavoce.info.

Renato Mannheimer

Sociologo, Eumetra MR

Lavora da più di trent'anni nel campo delle ricerche e sondaggi di opinione. Ha fondato l'Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO Ricerche) ed è attualmente membro dell'Advisory Board di Eumetra Monterosa. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano, alle Università di Genova, Milano, Napoli, Salerno. Ha inoltre insegnato in numerose università straniere, in Europa e negli Stati Uniti. E' stato collaboratore del Corriere della Sera e dei programmi giornalistici della RAI. Oggi collabora con Il Giornale. Fa parte del comitato scientifico dei Quaderni di Scienza Politica. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste scientifiche italiane e straniere e quindici libri su temi politici e sociali. Ha inoltre realizzato la voce "sondaggi" per l’Enciclopedia Treccani.
Incontro

Limoni da spremere o fiori da coltivare: chi sono i nostri clienti?

Milano, 18 September 2019

La trasformazione culturale della società italiana è molto più profonda di come comunemente percepito. I consumatori, i clienti, la domanda in generale, richiedono una nuova rel...
Read more
webinar

Nuove tendenze delle misure di performance delle imprese

Webinar, 25 September 2019

Le misure contabili registrano la storia, le misure a valore misurano le prospettive future. Le misure contabili non considerano il costo dei mezzi propri, le misure a valore lo co...
Read more
Incontro

Innovare o morire. Va tutto bene, fino al momento esatto in cui ormai è andato tutto malissimo

Roma, 30 September 2019

In questo incontro ci confronteremo con nuovi metodi di design thinking, esperienze di open innovation e con testimonianze dirette di aziende che stanno sperimentando con successo ...
Read more